Rassegna stampa etica

Abita la terra e vivi con fede

Arcobaleno speranza miniMASSIMO CAMISASCA, Abita la terra e vivi con fede. Costruire il futuro attraverso le sfide del nostro tempo, Milano 2020, p. 206-207:

"Ecologia" è il nome attorno a cui oggi la dottrina sociale della Chiesa raccoglie l'insegnamento più importante sui temi che la riguardano, la strada che la comunità ecclesiale vuole vivere e proporre a tutti gli uomini e le donne del nostro tempo. Con questa parola, dunque, il magistero non indica un insegnamento settoriale che deve prevalere sugli altri, quanto piuttosto un punto di vista da cui partire per ricomprendere tutto l'insieme dell'insegnamento sociale. 

D'altra parte è sempre stato così. Nel corso della sua storia non molto lunga (iniziata verso la fine del XIX secolo), la dottrina sociale della Chiesa ha privilegiato, a seconda dei vari periodi storici, alcune tematiche, che venivano segnalate come il punto centrale di interesse per illustrare l'insegnamento del Vangelo nella sua dimensione più prettamente umanistica. [...]

Certamente, con il passare del tempo, tutte queste riflessioni si sono approfondite e ampliate. Ma è necessario ribadire che i temi della dottrina sociale sono sempre gli stessi, in quanto provengono sempre dalla medesima fonte: il Vangelo. L'annuncio di Cristo in contesti storici diversi ha imposto una riflessione rinnovata intorno alle grandi questioni umanitarie che interpellano la vita della Chiesa e del mondo intero.

XXVI Domenica del Tempo Ordinario

S. Vincent de Paul, sacerdote e fondatore (1581-1660)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.