Lista rassegna stampa mondo

“Semplicemente cristiani. La vita e il messaggio dei beati monaci di Tibhirine”

algeria logoFonte: il sismografo

Il volume che racconta la storia dei 7 monaci e martiri sarà presentato lunedì 19 novembre presso la sala Marconi di Palazzo Pio – Roma, alle ore 17:00. Cresce l’attesa per il lancio del volume “Semplicemente cristiani. La vita e il messaggio dei beati monaci di Tibhirine” di Thomas Georgeon e François Vayne. La presentazione si terrà lunedì 19 novembre alle ore 17:00, presso la sala Marconi di Palazzo Pio a Roma.
L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Barbara Castelli di Vatican News, vedrà la partecipazione di S. E. Card. Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi; del Dott. François Vayne, co-autore e Direttore del Dipartimento Comunicazione dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; di Dom Thomas Georgeon, co-autore e postulatore della causa di canonizzazione dei martiri, attraverso un contributo video; di fra Giulio Cesareo OFMConv., responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana. La vicenda è stata raccontata anche nel film “Uomini di Dio”, premiato nel 2010 al Festival di Cannes, in cui il regista Xavier Beauvois ricostruisce cosa spinse questi monaci a scegliere di restare accanto al popolo algerino, fino a pagare questa scelta con il martirio. Questa pubblicazione della Lev è stata realizzata in occasione della beatificazione – che si svolgerà il prossimo 8 dicembre in Algeria - dei 7 monaci trappisti, del vescovo Pierre Claverie e di altri 11 religiosi uccisi tra il 1994 e il 1996 nel Paese africano. Vatican News ha reso noto che seguirà le celebrazioni di beatificazione con un proprio inviato per la sezione francese.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.