thibirineSaranno beatificati insieme i martiri del fondamentalismo in Algeria uccisi tra il 1994 e il 1996, tra i quali il vescovo domenicano di Oran, Pietro Claverie, e i monaci dell’abbazia trappista di Tibhirine. Venerdì pomeriggio, 26 gennaio, il Papa ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare i decreti relativi a otto processi: oltre al martirio dei religiosi in Africa settentrionale, sono state riconosciute le virtù eroiche per la venerabilità di Madeleine Delbrêl (1904-1964), la poetessa e mistica francese vissuta in mezzo agli operai di Ivry-sur-Seine. Tra i decreti, anche quelli per la canonizzazione della missionaria spagnola Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, morta a Buenos Aires nel 1943 dopo aver fondato una congregazione in Bolivia; e per la beatificazione della laica romena Veronica Antal, uccisa in odium fidei nel 1958.

© Osservatore Romano - 28 gennaio 2018

Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn


"L'articolo e le immagini sono state prese dal web al solo scopo di condividere il buono ed il bello, per il Vangelo, su questo sito, senza scopo di lucro. Nel caso di violazione del copyright, siate gentili, cortesemente, contattateci ed il materiale sara' subito rimosso. Grazie."

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.