mons morandiPapa Francesco ha nominato segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede mons. Giacomo Morandi, finora sotto-segretario della medesima Congregazione per la Dottrina della Fede, assegnandogli la sede titolare di Cerveteri, con dignità di arcivescovo. A precederlo nell’incarico mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, nominato il primo luglio scorso prefetto della medesima Congregazione.

Mons. Morandi è nato a Modena il 24 agosto del 1965 edè stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Modena-Nonantola nel 1990. Ha, poi, ottenuto la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 1992 e nel 2008 ha conseguito la Licenza ed il Dottorato in Teologia dell'Evangelizzazione (Missiologia) presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dopo aver svolto alcuni incarichi pastorali, è stato nominato vicario episcopale per la catechesi, evangelizzazione, cultura e, successivamente, arciprete del Capitolo della Cattedrale e vicario generale dell'arcidiocesi di Modena-Nonantola. Docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena e di esegesi patristica nell'"Atelier di Teologia Card. T. Spidlìk" presso il Centro Aletti di Roma, collegato con il Pontificio Istituto Orientale, nel 2015 è stato nominato sotto-segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

© http://it.radiovaticana.va - 18 luglio 2017


Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn


"L'articolo e le immagini sono state prese dal web al solo scopo di condividere il buono ed il bello, per il Vangelo, su questo sito, senza scopo di lucro. Nel caso di violazione del copyright, siate gentili, cortesemente, contattateci ed il materiale sara' subito rimosso. Grazie."