Lista rassegna stampa mondo

Mons. Gabriele Caccia nuovo Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'ONU

Bollettino Sala Stampa Santa SedeSala Stampa Santa Sede 16 novembre 2019

Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.) S.E. Rev.ma Mons. Gabriele Giordano Caccia, Arcivescovo titolare di Sepino, finora Nunzio Apostolico nelle Filippine.

Gabriele Giordano Caccia è nato a Milano nel 1958 ed è cresciuto a Cavaria con Premezzo, dove ha maturato la propria vocazione frequentando la parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta. È stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1983 dal cardinale Carlo Maria Martini, allora Arcivescovo di Milano, e fino al 1986 ha prestato servizio nell’arcidiocesi di Milano presso la parrocchia di San Giovanni Bosco (Decanato di Baggio).
Ha conseguito poi il dottorato in Teologia presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica e la licenza in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.L’1 giugno 1991 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede ed è stato assegnato alla rappresentanza pontificia in Tanzania. L’11 giugno 1993 è stato chiamato a prestare la sua opera presso la Segreteria di Stato Vaticana; il 17 dicembre 2002 è stato nominato assessore per gli Affari Generali.
Il 16 luglio 2009 è stato nominato Arcivescovo titolare di Sepino e Nunzio apostolico in Libano. Succesivamene è stato Nunzio nelle Filippine.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani di papa Benedetto XVI il 12 settembre 2009 nella Basilica di San Pietro (co-consacranti i cardinali Tarcisio Bertone e William Joseph Levada).

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.