Lista rassegna stampa mondo

Luterani e cattolici insieme oltre la divisione

ecumene 12L’impegno «a proseguire il cammino comune, guidati dallo Spirito di Dio, verso la crescente unità» è stato ribadito dalla Federazione luterana mondiale e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani in un comunicato congiunto diffuso il 31 ottobre a conclusione dell’anno della commemorazione comune della Riforma.
Dopo aver ricordato i principali passi compiuti nel «cammino intrapreso insieme», il documento sottolinea che «per la prima volta, luterani e cattolici hanno visto la Riforma da una prospettiva ecumenica». Evidenziando come «ciò che accomuna è ben superiore a ciò che divide» le due parti auspicano inoltre che sull’«interpretazione di Chiesa, Eucaristia e Ministero», si possa «giungere a un consenso sostanziale al fine di superare le differenze».

© Osservatore Romano - 1 ottobre 2017

Comunicato congiunto della Federazione Luterana Mondiale e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani a conclusione dell’anno della Commemorazione comune della Riforma

Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.