Lista rassegna stampa mondo

Incontro con Bartolomeo. Cirillo al Fanar il 31 agosto

bartolomeo kirillVenerdì 31 agosto il patriarca di Mosca, Cirillo, si recherà a Istanbul per incontrare, al Fanar, il patriarca ecumenico Bartolomeo, arcivescovo di Costantinopoli, e parlare di «questioni di interesse reciproco». La conferma del colloquio è stata data ieri da entrambi i patriarcati. «Ci sono le condizioni per auspicare che questo incontro costituirà un avvenimento molto positivo, contribuendo al miglioramento delle relazioni fra Costantinopoli e il patriarcato di Mosca e al rafforzamento dei legami interortodossi in generale», ha spiegato l’arciprete Nikolay Danilevich, vicepresidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca.
Mentre l’altro vicepresidente, l’arciprete Nikolay Balashov, si è limitato a dire che l’agenda del colloquio deve essere ancora discussa. A luglio una delegazione di Costantinopoli si è recata a Mosca, ricevuta da Cirillo, ponendo le basi del prossimo vertice. Il precedente incontro fra Bartolomeo e Cirillo risale al gennaio 2016, durante la sinassi dei primati delle Chiese ortodosse locali autocefale, svoltasi a Chambésy, in Svizzera. I due patriarchi si sono visti in almeno altre quattro occasioni, nel marzo 2014 a Istanbul, nell’ottobre 2013 a Podgorica, nel maggio 2010 a Mosca e nel luglio 2009 ancora al Fanar.

© Osservatore Romano - 8 agosto 2018.


Share this post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.