Lista rassegna stampa mondo

Termine dell’incarico di Amministratore Apostolico sede vacante dell’Esarcato per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia e nomina dell’Esarca Apostolico

Bollettino Sala Stampa Santa SedeIl Santo Padre ha posto termine all’ufficio di Amministratore Apostolico sede vacante dell’Esarcato per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia nella persona del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Il Santo Padre ha nominato Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia S.E.R. Mons. Paulo Dionisio Lachovicz, O.S.B.M., finora Delegato ad omnia della medesima circoscrizione, trasferendolo dalla sede titolare di Egnazia.

Curriculum vitae

S.E.R. Mons. Paulo Dionisio Lachovicz è nato il 2 luglio 1946 a Pombas (Brasile), nell’Arcieparchia di São João Batista em Curitiba degli Ucraini. Entrato nell’Ordine Basiliano, ha emesso la professione solenne il 30 marzo 1970 ed stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1972 a Iracema-Itaiópolis, in Brasile. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe e ha compiuto studi di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha svolto diversi incarichi pastorali e formativi in Brasile, in particolare come Rettore del Seminario e dell’Istituto di Filosofia a Curitiba. Inviato in Ucraina nel 1991, nel 1994 è stato nominato Direttore dell’Istituto Basiliano di Zolochiv, curando alcune pubblicazioni ed articoli. Dal 1996 al 2004 è stato Protoarchimandrita dell’Ordine Basiliano di San Giosafat, e al termine del mandato è stato Rettore del Seminario Maggiore dell’Ordine a Bruchovytzi (Ucraina).

Eletto Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore Greco Cattolica Ucraina il 21 dicembre 2005, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 26 febbraio 2006 a Prudentopolis (Brasile) da Sua Beatitudine il Cardinale Lyubomir Husar.

Il 19 gennaio 2009 è stato nominato Visitatore Apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino residenti in Italia e Spagna.

© http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino.html - 24 ottobre 2020


Martedì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.