Come rinascere dal male.
È un’esperienza comune per le persone ma può valere, di conseguenza, anche per diocesi intere.
È il caso di Wichita (Kansas), al momento in vetta tra tutte le diocesi degli Stati Uniti nel numero di seminaristi e in quello dell’ordinazione di nuovi sacerdoti.
Travolta dagli abusi
La sua storia è drammaticamente segnata da diversi nomi di sacerdoti coinvolti in accuse di abusi sessuali su minori risalenti al passato, molti di essi già deceduti o rimossi dal ministero da tempo.
Ferite profonde e dolorose per le vittime, innanzitutto, e anche per la comunità intera.
Nel 2019 la diocesi di Wichita ha affrontato pubblicamente la rivelazione di questi, scusandosi per quei sacerdoti che hanno commesso tali crimini e hanno tradito il loro ruolo e la loro missione.
Continua su UCCR