".. vi sono eunuchi che.. si sono resi tali per il regno dei cieli"

Chuck Smith Quote So live for the kingdom of God Seek to bring
Almeno cinque punti:

1 - Occorre avere "conosciuto" il "Regno dei Cieli" tramite chiamata, gusto, desiderio, internalizzazione e prospettiva

2 - Occorre essere "virili", altrimenti perché ci si fa eunuchi?

3 - Visto il contesto della pericope non riguarda solo i "celibi" o i vergini ma anche i coniugati, nel rispetto della loro chiamata procreativa ed unitiva. No ad ogni forma di adulterio, fisico, mentale, distrattivo.

4 - È vero si parla di eunuchi ma le donne non sono esentate dalla chiamata, al gusto, al desiderio ed alla prospettiva del Regno. Sia come Vergini che come Spose. Secondo la loro specifica bellezza ed unicità. Per le donne la virilità non significa che debbano essere "amazzoni ferite" o dei maschi con l'apparato genitale e riproduttivo femminile, ma che debbono/possono essere nella pienezza consapevole della loro integrità femminile e potenzialità psico-fisica, nonché spirituale. Per il Regno.

5 - Tra i vergini ve ne sono alcuni ed alcune che, pur volendo e potendo, con più o meno consapevolezza, non hanno trovato la compagna o il compagno. O che hanno subito un lutto esperienziale ed un abbandono. Tale parola illumina anche loro purché il Regno dei Cieli rimanga il fondamento e la fonte della loro condizione.