Sant'Elena
- Dettagli
- Creato: 18 Agosto 2018
- Hits: 2716
Sant'Elena ebbe un ruolo fondamentale, forse è stata lei a contribuire alla conversione, poco prima di morire, del figlio. (santiebeati.it)
L'epoca costantiniana, con luci ed ombre, dev'essere forse recuperata e rivalutata. Troppo spesso si guarda ad essa, almeno in alcune aree del cattolicesimo, non scevre da neo manicheismo, di sinistra o di destra, come momento di Teologia Politica e degrado della purezza delle origini. Della commistione di Chiesa e potere, comunque nefasta. In ogni tempo.
Forse, anche quest'epoca, come altre, è stata strumento della Provvidenza, in parte consapevole, di innestare le radici della Chiesa.
Non solo quelle mondane, che mutano e di cui è bene scrollare di dosso le miserie, ma quelle più autentiche e più profonde che non mutano con il tempo.
Riconciliarsi con la storia e vederla con uno sguardo attento ma anche sapiente ci aiuta (sia nella storia personale che macroscopica) a cogliere la comunque presente mano della Provvidenza e a non disprezzare la mano del Padre presente in essa, seppur a volte velata dalla ferita e dal peccato dell'uomo.
Ovvio che questo sguardo è prima che un atto della volontà ed una scelta, un dono, da chiedere sempre.
Non vive di nostalgie ma di claritudine.
Sapiente, a tal proposito, la testimonianza di Claudia Koll ad una vecchia intervista: "Come vede ora il suo passato di attrice erotica?",
rispose Claudia Koll: "Con tenerezza".
Con tenerezza, non con giustificazione.
Rompere con il peccato ma non con il bene seminato nella storia, personale e comunitaria, microscopica e macroscopica, fatto anche di aneliti e richieste disordinate, che necessitano di essere orientate dalla grazia e dalla disciplina nella grazia,
è uno dei modi per Lodare Dio e riconoscere che Egli Regna,
nonostante noi.
E auguri di cuore di Buon onomastico a mia moglie Elena Francesca, alla nostra piccola Maria Elena e a tutte coloro che portano questo glorioso e meraviglioso nome.
Forza care donne aiutate la conversione di ogni Costantino presente nei vostri passi.