Il "guai" biblico un avviso che scaturisce dal Padre e che genera il movimento del ritorno

signore purifica il tempio«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!» (Mt 11, 20-24)

 

-----------------

Il greco Οὐαὶ deriva probabilmente dal suono dell'ebraico corrispondente אוֺי
La corrispondenza onomatopeica (oy) di una esclamazione di profonda attenzione è evidente.
Non è dunque una minaccia inflitta ma l'avviso di una minaccia possibile e imminente e richiama alla dignità del discernimento e del cambiamento.
Alla Conversione. Allo Shuv ebraico, al ritornare a Dio e riprendere la strada che conduce a Lui.
Questo richiama non soltanto ad un gesto di amore individuale che Dio ha con noi oggi (io sono Betsaida, Tiro, Sidone, Cafarnao e Sodoma)
ma anche ad una attesa e ad una promessa.
Attesa, perché Dio ci attende. Ci desidera profondamente.
Promessa, perché Dio non solo ci attende ma ci abilita al ritorno; è con noi in questo ritorno.
In ogni passo, in ogni fatica, in ogni miseria; purchè maturiamo con Lui ed in Lui, scelte decise di conversione.
Di "odio" del peccato e verso il peccato.

Se uno ha il vizio di bere e dice a se stesso “.. Questo è l’ultimo, domani smetto.. ” si è già corrotto nella sua volontà, nel suo habitus. Ha confermato la sua schiavitù. Ma se uno dice: “Domani magari berrò mille volte ma oggi no. Oggi no!, Ora, grazie a te o Cristo, no! Costi quello che costi.” E lo dice con Cristo, ha già vinto, nella Grazia, la sua battaglia. Qui ci aspettano i santi e la Grazia profusa nel Battesimo. Grazia efficace, sempre penitenziale, sempre Pasquale.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.