Dare voce al profondo

גָּרְסָה נַפְשִׁי לְתַאֲבָה אֶֽל־מִשְׁפָּטֶיךָ בְכָל־עֵֽת׃
(dal Sl. 119)

sacred heart miniNephesh, in italiano, potremmo indicare così "la coscienza profonda", quella che lo Spirito (Ruah) ha dato all'uomo per essere ad Immagine e somiglianza di Dio; essa è il luogo del retto "concupire".
Tale coscienza lo pone al vertice della creazione perché l'uomo tramite questa peculiarità è più simile a Dio di ogni creatura.
Liberamente e razionalmente casto nell'aderire a Dio, sommo Bene, ogni Bene, Tutto il Bene.

 

Dice infatti il salmista in una delle possibili traduzioni in latino:

"Concupivit anima mea
desiderare justificationes tuas in omni tempore"

ed in una delle possibili traduzioni italiane

"Io mi consumo nel desiderio
dei tuoi giudizi in ogni momento"

Il peccato compie la distrazione dalla coscienza profonda e sostituisce il "concupire" secondo Dio con un "concupire" più liminale. Non solo fisiologico, ma anche intellettuale.
Quest'ultimo porta più facilmente alla superbia e all'eresia.
Invece la fede non è esercizio intellettuale ma del profondo del cuore, biblicamente inteso.
E porta e sgorga dal retto "concupire", dal casto "concupire".
Pertanto si può mancare verso la catsità anche intellettualmente mantenendo il corpo e le sue voglie castissime però persi nel soggettivismo che è il "concupire ego-riflesso".

Lo stesso dramma dell'inferno è il vivere disperatamente, per sempre, in superficie con l'arsura profonda di essere fatti per Dio, concupendo, oramai strutturalmente, cisterne screpolate con l'arsura inestinguibile della sete mai sazia.

Cos'è dunque la vita spirituale?

fai bene a raccontare a DioConcupire Dio, l'intimità con Lui, i suoi giudizi, il Suo Amore; l'intimità profonda con Lui, visto che siamo una "ontologia partecipata e voluta per pura gratuità".
Gli spazi di tempo, della preghiera, ad esempio, sono trampolino, ritmo, perchè questo avvenga non un momento ma in "ogni tempo", senza sosta.

"Come la cerva anela ai corsi d'acqua così l'anima mia anela a Te, oh Dio!" (Sl. 42)

La peculiarità di questo concupire, inoltre, non è solitaria ma comunitaria e solidale; essa nasce nel "Noi" Trinitario e non può che essere completa nel "Noi" della Chiesa. Anche per la preghiera personale, anche per l'eremita che vive separato dal mondo.
Il retto e casto concupire, dunque, genera appartenenza; profonda appartenenza. Crea legame e purifica ogni legame.

Ogni discernimento, se autentico, non può che avere questa scaturigine profonda e, nel conflitto, interno ed esterno, se necessario (e sovente lo è), porta comunque la Pace perché colma l'essere e lo fa risuonare nell'armonia che regge ogni cosa e lo disseta nell'acqua per cui siamo stati amati, pensati, creati e sostenuti nell'essere.

Edificando l'Io e il Noi.

Pieffe


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