Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Alla presenza del segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, e del ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, è stata inaugurata questa mattina la sede rinnovata di Viale Baldelli a Roma dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Leggi su Vatican News


 
Il martirio è un segnale che andiamo sulla strada di Gesù. Così Papa Francesco all’udienza generale, stamani in Aula Paolo VI, riflettendo sull’episodio di san Paolo portato davanti al re Agrippa
Leggi su Vatican News


 
Roma, 11 dic 13:01 - (Agenzia Nova) - Marta Cartabia eletta presidente della Corte costituzionale? "Noi la accompagniamo con le nostre preghiere in questo esercizio di grande responsabilità che ha". Lo ha detto il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, a margine di un evento all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
(Rem)  © Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Leggi su Agenzianova.com

 
Il riconoscimento, consegnato dal sindaco della città siciliana Leoluca Orlando alla sorella del gesuita scomparso sei anni fa in Siria, per il suo impegno nel dialogo interreligioso “in piena sintonia con la scelta di Palermo di essere città dell’accoglienza”
Leggi su Vatican News


 
Città del Vaticano (Agenzia Fides) - Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto uscente della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, resterà in carica fino alla metà di gennaio, quando il Prefetto eletto, il Cardinale Luis Antonio Tagle, dopo il congedo dall'Arcidiocesi di Manila, giungerà in Vaticano. Nella nomina ricevuta dal Cardinale Filoni, Papa Francesco lo nomina anche Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, riconoscendo che “ha generosamente dedicato senza risparmio ogni energia nei campi a Lei affidati dai Sommi Pontefici”.
Leggi su Agenzia Fides


 
Il dogma dell’Immacolata Concezione fu solennemente proclamato dal beato Pio IX l’8 dicembre 1854, dopo secoli di devozione popolare, dispute e approfondimenti teologici. Fondamentale si rivelò il contributo del francescano Duns Scoto (†1308), che seppe superare la principale obiezione all’esenzione di Maria Santissima dal peccato originale fin dall’istante del concepimento. E vi riuscì con un argomento geniale.
Leggi s Lanuovabq.it


   
 
Alla presenza di migliaia di fedeli oranti, il vescovo di Brescia, visibilmente commosso, ha proclamato la costituzione del Santuario diocesano di Maria Rosa Mistica e Madre della Chiesa. "Una pagina importantissima, non solo per il caso di queste presunte apparizioni mariane, ma per la storia di tutta la Chiesa". Riccardo Caniato, studioso ed esperto della vicenda, ci spiega perché.
Leggi su Lanuovabq.it



 
Damasco. La versione integrale dell'intervista - in esclusiva per RAI - al Presidente siriano Bashar Al-Assad di Monica Maggioni
Leggi su Oraprosiria


 
Freetown (Agenzia Fides) - Dal 2 al 4 dicembre, tutti i Saveriani della circoscrizione della Sierra Leone si sono ritrovati nella casa di Makeni per la loro Assemblea annuale. 
Leggi su Agenzia Fides


 
“Il significato del Sermig non è soltanto quello di aver trasformato, come sovente abbiamo detto in tanti, un luogo di guerra in un luogo di pace, ma è molto di più. Perché arsenale è un nome che evoca lavoro che si spiega per uno scopo, e qui si lavora per la pace”. 
Leggi su Agenzia Sir


 
È destinato a mamme in difficoltà il nuovo progetto “Un dono per la vita” dall’associazione Pro Vita & Famiglia. Giovedì 12 dicembre, nella sede della onlus, saranno infatti consegnati beni di prima necessità e culle ad alcune mamme. 
Leggi su Agenzia Sir


 
di Davide Vairani
#LaCroce quotidiano, 10 dicembre 2019
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, ha avuto luogo una Conferenza Stampa per la presentazione del Simposio Internazionale “Religione ed Etica Medica: Cure Palliative e la Salute Mentale durante l'invecchiamento” (Religion and Medical Ethics: Palliative Care and the Mental Health of the Elderly) organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita e dalla World Innovation Summit for Health (WISH, un’iniziativa della Qatar Foundation), che si terrà a Roma presso l'Augustinianum, dall’11 al 12 dicembre 2019.
 
Nel numero 4027 del 7/21 aprile 2018 «La Civiltà Cattolica» pubblicava l’articolo «Miguel Ángel Fiorito. Una riflessione sulla religiosità popolare nell’ambiente di Jorge Mario Bergoglio». Ne riportiamo di seguito alcuni stralci.
 
Sarà pubblicato domani un inserto contenente il testo integrale della Tavola rotonda organizzata lo scorso 29 novembre da «L’Osservatore Romano, Radio Vaticana-Vatican news» sul tema «Liberi perché responsabili. Conversazione aperta sulla responsabilità dei giornalisti, tema cruciale per il destino delle democrazie».