Newsletter ilcattolico.it

 
contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Il commissario Paolo Gentiloni ha illustrato a Bruxelles le Previsioni economiche. "Effetti devastanti causati dalla pandemia". Crollo del Pil in tutti gli Stati, ma il Belpaese segna le peggiori performance (-11,2%). Ricadute sulle imprese, l'occupazione e i conti pubblici. Poi una nota di speranza: "i primi dati relativi a maggio e giugno indicano che il peggio potrebbe essere passato". Per la squadra di Ursula von der Leyen occorre intervenire senza ulteriori indugi con il Recovery Plan.
Leggi su Agenzia Sir


 
La Libia “è una tragedia umana e un problema di una gravità inaudita, che il dibattito politico sta nascondendo e sottovalutando. Ci fa piacere che un personaggio di una caratura morale importante come il Papa dica invece le cose come stanno”. A parlare oggi al Sir è Kostantinos Moschochoritis, segretario generale di Intersos, organizzazione non governativa presente da anni in Libia, in collaborazione con Unicef, con progetti per la protezione dei minori migranti e libici e delle loro mamme a Tripoli, Sebha e Bengasi. Hanno due centri diurni dove svolgono attività di supporto multisettoriale, presa in carico psicologica e sanitaria, educazione formale e non formale e ogni mese raggiungono almeno 600 minori.
Leggi su Agenzia Sir


 
Lavoro, dignità, ambiente, settimane sociali: quasi tutte le criticità si sono acuite con l’emergenza Covid-19 e la crisi morde persone e territori. Ne parla mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro: “Le risposte devono arrivare su tutti i piani, nazionali e territoriali. Questo è un momento privilegiato, in cui la pandemia ci ha provocato profondamente e fatto comprendere la necessità di una conversione culturale e un cambiamento degli stili di vita”. L’intervista cerca di mettere a fuoco i diversi problemi sul tappeto e delinea i temi della Settimana sociale 2021.
Leggi su Agenzia Sir 


 
Gianluca e Flavio, due ragazzi adolescenti, 15 e 16 anni, dei nostri rioni, della nostra città, trovati morti nel proprio letto nella stessa mattinata. Non osiamo immaginare il dolore di genitori e familiari. A loro ci stringiamo in una solidale compassione per la perdita prematura di questi che sono figli loro e anche nostri.
 
Fonte: Nelle Note - https://nellenote.wordpress.com/2020/07/08/ddl-zan-linganno-in-12-risposte/

Riassumiamo il testo di un
articolo della NBQ per sintetizzare i punti più pericolosi del ddl Zan
 
In Brasile il presidente Bolsonaro positivo alla Covid-19.
Leggi su Avvenire.it


 
Il ddl Zan con la sua portata liberticida oltre ad essere un bavaglio al dissenso apre anche ad inquietanti scenari antropologici e sociali. Ne abbiamo parlato col sociatra Sergio Bevilacqua, come scrive lui stesso di sé: “50 anni di esperienza di clinica delle società umane, e dunque aziendalista, amministrativista, economista, editore, scrittore, sociologo della famiglia, dell'arte, della comunicazione, dell'intrattenimento e del convivio.” Ha all’attivo diverse pubblicazioni: “Introduzione alla Sociatria. La nuova sociologia clinica di società e persone”, “Della fotografia. 
Leggi su Provitaefamiglia.it


 
In 1940, in the midst of World War II, Portuguese diplomat Aristides de Sousa Mendes issued more than 30,000 visas to refugees leaving France. Around 10,000 of them were Jews.
Leggi su Romereports.com


 
Si avvicina sabato 11 luglio, giorno culmine della manifestazione Restiamo Liberi che si terrà in molte città italiane contro il Ddl Zan sulla cosiddetta “omotransfobia”. La gravità del testo depositato in commissione alla Camera, unita all’annuncio di calendarizzarlo già per il 27 luglio, sta rinserrando i ranghi del movimento pro-famiglia circa l’urgenza di manifestare subito. Anche Gandolfini torna sui suoi passi ed esorta a partecipare. Ora più che mai c’è bisogno di essere uniti per difendere il bene e la libertà di tutti.
- 12 DOMANDE E RISPOSTE SVELANO L'INGANNO DEL DDL ZAN, di Gianfranco Amato
Leggi su Lanuovabq.it


 
“Se ci fosse un’esigenza nel territorio, non c’è mai stata preclusione da parte della scuola cattolica di aprire gli spazi a necessità. Nel caso di scuole dismesse, mi sembra solo doveroso renderci attenti a queste problematiche. In altri casi, avendo le nostre scuole luogo in spazi storici, particolarmente ampi, questo permetterà di poter gestire in sicurezza gli spazi, dando la possibilità ai nostri bambini e ragazzi di tornare a scuola rispettando le distanze”. 
Leggi su Agenzia Sir


 
In provincia di Benevento, precisamente a Cerreto Sannita, c’è una Casa in cui le donne che hanno conosciuto la violenza, possono finalmente conoscere la speranza e riconquistare la loro libertà.
Leggi su Cronachedellacampania.it


 
In the past, there was discussion about the interpretation of the conciliar texts. Now, the Vatican documents themselves are sometimes being called into question. Let’s look back at a document that has left its mark on the history of the Church.
Leggi su Vatican News


 
Non c’è errore più grave di eludere qual è il vero nome e volto del male. Ecco alcuni folgoranti pensieri di Chesterton sul diavolo e su ciò che lo sconfigge: l’umiltà di un Dio incarnato.
Leggi su Aleteia.org


 
Due giorni fa il Patriarcato russo ha diramato una nota della sua massima autorità in cui si interviene a gamba tesa nella delicata questione del ripristino del culto islamico all’interno dell’antica basilica cristiana che Maometto II razziò. Il portato di quel breve ma durissimo testo non risulta intelligibile che alla luce della storia dei due patriarcati e della dominazione ottomana in Turchia.
Leggi su Aleteia.org


 
Padre Jaromir Zadrapa parla di cosa ci aspetta dopo 10 secoli di divisione
Leggi su Aleteia.org


 
Papa Francesco dedica ogni mattina la Messa a Casa Santa Marta a una delle categorie di persone che patiscono in modo particolare le conseguenze della pandemia da Covid-19
Vai su https://www.youtube.com/playlist?list=PL1kfduMjAlz5BH5Qf1-1jwaK0ovgQpLjl


 
La Chiesa ortodossa russa lancia l’allarme: il movimento Black Lives Matter sta rivelando la propria natura anticristiana. È davvero così?
 
Nell’omelia di domenica il card Raï ha posto le basi per una nuova fondazione del Paese dei cedri. Restituire la sovranità allo Stato e tutelarlo dagli attacchi dall’esterno. Un appello rivolto a tutto l’establishment politico e che non deve diventare slogan di parte. Oggi in missione a Roma il ministro libanese degli Esteri.
Leggi su AsiaNews


 
Los Patriarcas y Jefes de Iglesias en Jerusalén, emitieron una Declaración Conjunta en la que condenan la reciente sentencia del Tribunal de Distrito de Jerusalén, que nuevamente desestimó las pruebas presentadas por la Iglesia Ortodoxa Griega, sobre el llamado caso Jaffa Gate, una batalla legal que desde hace 14 años trata de anular el arrendamiento de 3 propiedades de esa iglesia cerca de la Puerta de Jaffa a un grupo de colonos.
Leggi su Vatican News


 
Di Steven Sahiounie, giornalista e commentatore politico trad. Gb.P. OraproSiria L'Unione europea (UE) dal 22 al 30 giugno ha ospitato una conferenza virtuale dal titolo "supportare il futuro della Siria e della regione". Questa è la quarta conferenza di questo tipo incentrata sulla crisi in Siria, #SyriaConf2020, ed è stata copresieduta con le Nazioni Unite (ONU).
Leggi su Oraprosiria


 
Lahore (agenzia Fides) - "Nonostante l'attuale pandemia di Covid-19, che sta ponendo la sua parte di sfide in Pakistan, l'intolleranza religiosa e la discriminazione negli ultimi mesi sono in aumento": è la denuncia della Commissione nazionale per la Giustizia e la Pace (NCJP), in seno alla Conferenza episcopale del Pakistan.
Leggi su Agenzia Fides


 
“Il Signore non può entrare nei cuori duri e ideologici. Il Signore entra nei cuori che sono simili al Suo: cuori aperti e compassionevoli” (Papa Francesco – Twitter, 18 giugno 2020).
Leggi su Korazym.org