Mariane

Maria Immacolata nelle laudi del Bianco da Siena

giovane-maria-hA cura di Pietro Messa

Nel volume Il Bianco da Siena, Laudi, Edizione critica a cura di Silvia Serventi (Medioevo, 23), Antonianum, Roma 2013, si offre per la prima volta in modo unitario il corpus del più fecondo tra gli autori di laudi. Il Bianco da Siena, vissuto nella seconda metà del Trecento, è il principale laudografo della «brigata» dei seguaci del mercante senese Giovanni Colombini, poi detti Gesuati poiché andavano spesso ripetendo il nome di Gesù. Alcuni tratti della loro spiritualità, soprattutto il rifiuto degli ordini sacri, la scelta di vita estremamente povera e umile, la mistica letizia che si esprime in canti avvicinano i seguaci del Colombini a Francesco d’Assisi; occorre peraltro ricordare che l’ambiente senese del secondo Trecento era ricco di significative e svariate esperienze religiose, dalla terziaria domenicana Caterina Benincasa, agli agostiniani dell’eremo del Lecceto, dal certosino Pietro Petroni, fino ai disciplinati dell’ospedale di Santa Maria della Scala. Questo straordinario milieu spiega in buona parte la ricchezza di temi presenti nell’ampio laudario del Bianco. Le centoquarantotto laudi presentate sono edite partendo da una revisione dell’edizione ottocentesca curata da Telesforo Bini, con l’aggiunta dei testi pubblicati separatamente da Franca Ageno e delle laudi presenti in due testimoni manoscritti conservati rispettivamente a Parma e a Toledo. La varietà tematica impone di tenere conto di numerose fonti, dalle Sacre Scritture ai Padri della Chiesa, da Ugo di Balma a scrittori in volgare quali il Colombini e Iacopone, dal quale il Bianco riprende temi, ma soprattutto la volontà di comporre un laudario “personale”. Il testo è preceduto dalla descrizione, caratterizzazione e classificazione dei numerosi testimoni manoscritti e a stampa e le laudi sono corredate da brevi introduzioni, dal glossario e dagli indici, che rendono almeno in parte l’idea della ricchezza linguistica, stilistica, storica e teologica di questa raccolta poetica.


Tra i numerosi aspetti presenti nelle laudi del Bianco da Siena non secondario è quello mariano, come mostra la lauda XXVI, piuttosto diffusa e presente nelle diverse antiche edizioni di laudi di Leonardo Giustiniani. La lode pare riecheggiare la preghiera dantesca di san Bernardo nell’ultimo canto del Paradiso - come si vede dall’insistenza iniziale del suo triplice ruolo di madre, figlia e sposa - e riprende i numerosi appellativi litanici della Vergine. Da notare l’accenno al mistero dell’immacolata concezione di Maria (vv. 36-40), ancora controverso, e il rilievo dato al suo ruolo di mediatrice (si veda soprattutto il v. 48 dove è impiegato il termine “avvocata”).



[c. 52v]                        Vergine benedetta,
                                  Madre del Salvatore
                                  laude, gloria e honore
                                  a tte, donna dilecta.

                                 
O dilectosa Madre,                                                                  5

                                  del cielo incoronata,
                                  dal sempiterno Padre
                                  sè figliuola chiamata;

                                  per madre t’à donata
                                  al suo figliuol dilecto;                                                              10
                                  dell’amor benedecto
                                  tu sè sposa perfecta.

                                  Tu sè perfecta sposa
                                  dello Spirito Sancto,
                                  per te, candida rosa,                                                               15
                                  tolto fu el nostro pianto,

                                  per te fan sempre canto
                                  gli angioli tutti quanti,
                                  tutte le sancte e ’ sancti,
                                  ciascun per te, dilecta.                                                 20

                                   Per te ciascun gaude
                                   in quel celeste regno,
                                   per te rendendo laude
                                   al tuo figliuol benigno,

                                   per cui ciascun v’è degno                                                        25
                                   di veder sempre Dio,
                                   il qual con gran disio
                                   e peccatori aspecta.

                                    Aspecta tutti quegli
                                    che voglion ritornare,                                                               30
                                    il qual volse per egli
                                    el suo figliuol mandare

                                   nel mondo ad incarnare
                                   di te, fontana viva,
                                   sopra le donne diva,                                                                35
                                   d’ogni peccato netta.

                                    D’ogni peccato monda
                                    tu fusti, solamente,
                                    o regina gioconda,
                                    d’ogni vertù lucente.                                                                40

                                    Tu sè quella piacente
                                    a ccui mi raccomando:
                                    prego tragghi di bando
                                    l’anima mia infecta.

[c. 53r]                          L’anima mia sbandita                                                               45
                                    dalla vita beata
                                    per te sia ribandita,
                                    dolce mi’ avocata.

                                    Per te sie colocata
                                    co la bontà divina,                                                                   50
                                    per te, alta regina,
                                    l’amore in cuor mi metta.

                                    L’amor mi sie donato
                                    per te, donna gioconda,
                                    che me facci infiamato                                                 55
                                    col cuor e mente monda.

                                    L’anima setibonda
                                    sempre sia ad amare
                                    quell’amor sença pare
                                    al quale stie suggetta.                                                             60

                                    Suggetta stia a quello
                                    amor consolatore
                                    e al divin Agnello
                                    e al Padre factore,

                                    al quale a tutte l’ore                                                                 65
                                    laude e gloria sia
                                    e a te, Madre pia,
                                    sopr’ogni benedecta.

                                    Benedecta e laudata
                                    sie tu, alta regina,                                                                    70
                                    per cui la gratia è data
                                    dalla bontà divina.

                                    L’anima mia s’inchina
                                    a te con tutto ’l core,
                                    desiderando amore                                                                 75
                                    e carità perfecta.

                                    Perfecta caritade
                                    concede a tutti quanti
                                    gli electi in veritade
                                    in que’ superni canti,                                                                80

                                    sì che co’ triunfanti
                                    laudian sença fallança
                                    la divina sustança
                                    in Trinità perfecta.

                                               Deo gratias. Amen.



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