Comunicato Stampa del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, 05.12.2019

arcobalenoLo scorso 20 agosto 2019 è stato costituito un Comitato Superiore per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune (Abu Dhabi 4 febbraio 2019). Esso è attualmente composto da membri cristiani, musulmani ed ebrei, e presieduto dal Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Ieri, i membri di detto Comitato, guidati dal Card. Ayuso Guixot e dal Giudice Muhammad Abd al-Salam, hanno incontrato a New York il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Dott. António Guterres, per consegnargli un messaggio di Papa Francesco e del Grand Imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb. Nel messaggio si propone che il 4 febbraio sia dichiarato Giornata Mondiale della Fratellanza Umana e si chiede alla Nazioni Unite di partecipare, assieme alla Santa Sede e ad Al-Azhar, all’organizzazione, in un prossimo futuro, di un Summit mondiale sulla Fratellanza Umana.

Il Dott. Guterres ha manifestato apprezzamento e disponibilità per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di lavorare a servizio dell’umanità intera. Egli ha inoltre designato il Dott. Adama Dieng, United Nations Secretary General’s Special Adviser for Hate Speech and the Prevention of Genocide, Rappresentante delle Nazioni Unite per seguire le attività proposte e collaborare con il Comitato Superiore.