Catechismo

I Precetti della Chiesa

Spesso diamo per scontato di ricordarci tutto.....  ma ne siamo veramente sicuri di conoscere quali sono i fondamenti della nostra  Fede.  In questa pagina vogliamo ricordare, in breve, le basi della vita di ogni cristiano e i principi della Chiesa Cattolica.  Tanto per rinfrescarci la memoria iniziamo dai  Precetti della Chiesa (tratto dal Catechismo della Chiesa Cattolica) 

I precetti della Chiesa si collocano in questa linea di una vita morale che si aggancia alla vita liturgica e di essa si nutre.  Il carattere  obbligatorio di tali leggi positive promulgate dalle autorità pastorali, ha come fine di garantire ai fedeli il minimo indispensabile nello spirito  di preghiera e nell'impegno morale, nella crescita del l'amore di Dio e del prossimo. 


  • Il primo precetto (« Partecipa alla Messa la domenica e le altre feste comandate e rimani libero dalle occupazioni  del lavoro ») esige dai fedeli che santifichino il giorno in cui si ricorda la risurrezione del Signore e le particolari festività liturgiche  in onore dei misteri del Signore, della beata Vergine Maria e dei santi, in primo luogo partecipando alla celebrazione eucaristica in cui si riunisce  la comunità cristiana, e che riposino da quei lavori e da quelle attività che potrebbero impedire una tale santificazione di questi giorni. 
  • Il secondo precetto (« Confessa i tuoi peccati almeno una volta all’anno ») assicura la preparazione all’Eucaristia attraverso la  recezione del sacramento della Riconciliazione, che continua l’opera di conversione e di perdono del Battesimo. 
  • Il terzo precetto (« Ricevi il sacramento dell’Eucaristia almeno a Pasqua ») garantisce un minimo in ordine alla recezione del  Corpo e del Sangue del Signore in collegamento con le feste pasquali, origine e centro della liturgia cristiana. 
  • Il quarto precetto (« In giorni stabiliti dalla Chiesa astieniti dal mangiare carne e osserva il digiuno ») assicura i  tempi di ascesi e di penitenza, che ci preparano alle feste liturgiche e a farci acquisire il dominio sui nostri istinti e la libertà di cuore. 
  • Il quinto precetto (« Sovvieni alle necessità della Chiesa ») enuncia che i fedeli sono tenuti a venire incontro alle necessità materiali  della Chiesa, ciascuno secondo le proprie possibilità. 

La fedeltà dei battezzati è una condizione fondamentale per l’annunzio del Vangelo e per la missione della Chiesa nel mondo.  Il messaggio  della salvezza, per manifestare davanti agli uomini la sua forza di verità e di irradiamento, deve essere autenticato dalla testimonianza  di vita dei cristiani.  « La testimonianza della vita cristiana e le opere buone compiute con spirito soprannaturale  hanno la forza di attirare gli uomini alla fede e a Dio ». 
Poiché sono le membra del corpo di cui Cristo è il Capo, i cristiani contribuiscono all’edificazione della Chiesa  con la saldezza delle loro convinzioni e dei loro costumi.  La Chiesa cresce, si sviluppa e si espande mediante la santità  dei suoi fedeli, finché arriviamo tutti « allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di  Cristo » (Ef 4,13).  
Con la loro vita secondo Cristo, i cristiani affrettano la venuta del regno di Dio, del « regno di giustizia, di amore  e di pace ».  Non per questo trascurano i loro impegni terreni; fedeli al loro Maestro, ad essi attendono con rettitudine,  pazienza e amore.

Don Carlo

© http://www.sandonatomurano.it/ - 16 gennaio 2010

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.