Udienza alla Delegazione del “Catholic News Service”

Diretta BPAQuesta mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Delegazione del “Catholic News Service” della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America, in occasione del centenario della sua istituzione.

Pubblichiamo di seguito il saluto che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’Udienza:

Saluto del Santo Padre

Cari amici,

sono lieto di salutare voi, che rappresentate tanti altri giornalisti del Catholic News Service, in occasione del centenario della sua istituzione.

Nel corso di questi cent’anni, il Catholic News Service ha offerto un inestimabile contributo nel mondo di lingua inglese, attraverso l’informazione sulla missione della Chiesa, protesa ad annunciare il Vangelo e testimoniare l’amore di Dio rivelato in Gesù Cristo. In un’epoca in cui le notizie possono essere facilmente manipolate e la disinformazione è diffusa (cfr Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni 2021), voi cercate di far conoscere la verità in un modo che sia, secondo le parole del vostro motto, “giusto, fedele e informato”.

Vi ringrazio per il vostro lavoro e vi incoraggio a continuare a promuovere il dialogo e la leale comunicazione tra le persone e le comunità. Abbiamo bisogno di media che possano aiutare le persone, specialmente i giovani, a distinguere il bene dal male, a maturare giudizi sani fondati su una presentazione chiara e imparziale dei fatti, e a riconoscere l’importanza di lavorare per la giustizia, la concordia sociale e il rispetto della nostra casa comune.

Possa lo spirito di comunione con il Vescovo di Roma, che è sempre stato un segno distintivo del Catholic News Service, continuare a guidare il vostro impegno di servire la verità con umiltà e responsabilità. Assicuro a voi e ai vostri colleghi la mia preghiera; e vi chiedo, per favore, di ricordarvi di pregare per me. Grazie!

 

Traduzione in lingua inglese

Dear Friends,

I am pleased to greet you who represent the many other journalists of Catholic News Service on the occasion of the centennial of its establishment.

Over these past hundred years, Catholic News Service has provided an invaluable contribution to the English-speaking world through its coverage of the Church’s mission of proclaiming the Gospel and witnessing to the love of God revealed in Jesus Christ. In an age when news can be easily manipulated and misinformation spread (cf. Message for the 2021 World Communications Day), you seek to make the truth known in a way that is, in the words of your motto, “fair, faithful and informed”. I thank you for your work and I encourage you to continue fostering dialogue and honest communication between individuals and communities. We need media that can help people, especially the young, to distinguish good from evil, to develop sound judgments based on a clear and unbiased presentation of the facts, and to appreciate the importance of working for justice, social concord and respect for our common home.

May the spirit of communion with the Bishop of Rome, which has always been a hallmark of Catholic News Service, continue to guide your efforts to serve the truth with humility and responsibility. I assure you of my prayers for you and your colleagues and I ask you, please, to remember to pray for me.

© http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino.html - 1 febbraio 2021