Cerimonia di congedo da Marsiglia, telegramma al Presidente della Repubblica Francese e telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Congedo da MarsigliaCerimonia di congedo da Marsiglia presso l’Aeroporto Internazionale

Al termine della Santa Messa, il Santo Padre Francesco ha lasciato lo Stadio Vélodrome e si è trasferito in auto all’Aeroporto Internazionale di Marsiglia per la cerimonia di congedo.

Al Suo arrivo il Papa è stato accolto dal Presidente della Repubblica Francese, S.E. il Signor Emmanuel Macron e dalla Consorte. Insieme hanno raggiunto il salone Hélène Boucher dove ha avuto luogo un breve incontro privato. Al termine dell’incontro, dopo il saluto delle rispettive Delegazioni e del Seguito locale, il Santo Padre e il Presidente Macron hanno attraversato la Guardia d’Onore e si sono congedati. Quindi Papa Francesco è salito a bordo di un A320 neo/ITA Airways ed è partito per rientrare in Italia.

L’aereo con a bordo il Santo Padre di ritorno dal Viaggio Apostolico a Marsiglia per la conclusione dei Rencontres Méditerranéennes, decollato dall’Aeroporto Internazionale di Marsiglia alle ore 19.28, è atterrato all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino alle ore 20.37.

Telegramma al Presidente della Repubblica Francese

Subito dopo la partenza dall’Aeroporto Internazionale di Marsiglia, il Santo Padre Francesco ha inviato al Presidente della Repubblica Francese, S.E. il Sig. Emmanuel Macron, il seguente telegramma:

SON EXCELLENCE MONSIEUR EMMANUEL MACRON
PRÉSIDENT DE LA RÉPUBLIQUE FRANÇAISE
PARIS

ALORS QUE JE QUITTE LE TERRITOIRE FRANÇAIS AU RETOUR DE MON VOYAGE APOSTOLIQUE À MARSEILLE, JE VOUS ADRESSE DE NOUVEAU TOUS MES REMERCIEMENTS POUR VOTRE ACCUEIL. JE FORME LE VŒU QUE CES RENCONTRES MÉDITERRANÉENNES ÀUXQUELLES J’AI ÉTÉ HEUREUX DE PARTICIPER PORTERONT DES FRUITS ABONDANTS POUR LA PAIX ET POUR LA FRATERNITÉ ENTRE LES PEUPLES. QUE DIEU VOUS BÉNISSE.

FRANÇOIS

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Al rientro in Italia dal Viaggio a Marsiglia per la conclusione dei Rencontres Méditerranéennes, il Santo Padre Francesco ha inviato al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente telegramma:

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE   00187 ROMA

AL RIENTRO DAL VIAGGIO APOSTOLICO A MARSIGLIA, DOVE HO AVUTO LA GIOIA DI INCONTRARE VESCOVI E SINDACI DI PAESI CHE SI AFFACCIANO SUL MARE NOSTRUM, NONCHÈ LA COMUNITÀ CATTOLICA LOCALE E VARI ESPONENTI DI DIVERSE RELIGIONI, ESPRIMO A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, IL MIO CORDIALE SALUTO E ASSICURO UNA SPECIALE PREGHIERA PER LA PROSPERITÀ DELL’INTERA NAZIONE ITALIANA, SULLA QUALE INVOCO OGNI BENEDIZIONE DAL CIELO.

FRANCESCO

© http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino.html - 23 settembre 2023




Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.