Regina Coeli 23 aprile 2017

Alle ore 12 di oggi, II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Coeli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta nella serata di ieri, del Cardinale Attilio Nicora, del Titolo di S. Filippo Neri in Eurosia, Presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi, Presidente emerito dell’Autorità di Informazione Finanziaria, inviato dal Santo Padre Francesco ai Familiari:
 
Alle ore 17.00 di questo pomeriggio, nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, a Roma, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Liturgia della Parola in memoria dei “Nuovi Martiri” del XX e XXI secolo con la Comunità di Sant'Egidio.
 
Il Vesakh è la festività più importante per i Buddisti: in essa si commemorano i principali avvenimenti della vita di Buddha.
 
Riportiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato al Superiore Generale dei Fratelli Maristi, Emili Turú Rofes, in occasione del bicentenario della fondazione della Congregazione:
 

Udienza generale 19 aprile 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
Nel discorso in lingua italiana il Papa ha incentrato la sua meditazione sul tema: “Cristo Risorto nostra speranza (cfr 1cor 15)”.
Dopo aver riassunto la Sua catechesi in diverse lingue, il Santo Padre ha indirizzato particolari espressioni di saluto ai gruppi di fedeli presenti.
L’Udienza Generale si è conclusa con il canto del Pater Noster e la Benedizione Apostolica.
 

Regina Coeli 17 aprile 2017

Alle ore 12 di oggi, Lunedì dell’Angelo, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 12, dalla loggia centrale della Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha rivolto ai presenti in Piazza San Pietro ed a quanti lo ascoltavano attraverso la radio e la televisione il Messaggio e l’augurio pasquale che riportiamo di seguito:
 
Alle ore 10 di oggi, Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore, il Santo Padre Francesco ha presieduto, sul sagrato della Basilica Vaticana, la solenne celebrazione della Messa del giorno.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, per l’inaugurazione del Santuario della Spogliazione nella chiesa di Santa Maria Maggiore, antica cattedrale di Assisi:
 
Alle ore 20.30 di oggi il Santo Padre Francesco ha presieduto, nella Basilica Vaticana, la solenne Veglia nella Notte Santa di Pasqua.
 
Alle ore 15 di questo pomeriggio, Giovedì Santo, il Santo Padre Francesco ha lasciato Santa Marta e si è recato nella Casa di Reclusione di Paliano (in Provincia di Frosinone e Diocesi di Palestrina). Al Suo arrivo, alle ore 16.15, il Papa ha incontrato i detenuti. Quindi ha presieduto la celebrazione della Messa in Coena Domini, inizio del Triduo Pasquale. Nel corso del Rito il Santo Padre ha lavato i piedi a 12 detenuti fra i quali ci sono tre donne e un musulmano che sarà battezzato a giugno; un argentino, un albanese e il resto italiani. Tra questi, due sono condannati all’ergastolo e tutti gli altri dovrebbero finire di scontare la pena tra il 2019 e il 2073.
Di seguito riportiamo il testo della trascrizione dell’omelia che Papa Francesco ha tenuto a braccio dopo la proclamazione del Santo Vangelo:

 
Alle ore 9.30 di oggi, ricorrenza del Giovedì Santo, il Santo Padre Francesco ha presieduto, nella Basilica Vaticana, la Santa Messa Crismale, Liturgia che si celebra in questo giorno in tutte le Chiese Cattedrali.
 

Udienza generale 12 aprile 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Nel pomeriggio di ieri, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha incontrato un gruppo di bambini e ragazzi ricoverati all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, accompagnati dai loro genitori e dai medici che li hanno in cura. I ragazzi - dai 5 ai 18 anni – sono i protagonisti della serie televisiva della Rai “I Ragazzi del Bambino Gesù”. Erano presenti, tra gli altri, la Presidente dell’Ospedale Pediatrico, Mariella Enoc e il Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto.
 
Alle ore 11.15 di questa mattina, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita, in occasione del 25.mo anniversario dell’istituzione del Comitato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Si è svolta alle ore 18.30 di questo pomeriggio, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, la Veglia di preghiera in preparazione alla XXXII Giornata Mondiale della Gioventù che si celebra domani, a livello diocesano, sul tema «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente» (Lc 1,49).
 

Angelus 9 aprile 2017

Al termine della solenne celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, il Santo Padre Francesco ha recitato l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini presenti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 10.00 di oggi il Santo Padre Francesco ha presieduto, in Piazza San Pietro, la solenne celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore.
 

Udienza generale 5 aprile 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.25 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Alle ore 9.00 di questa mattina, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione di Leader Musulmani della Gran Bretagna. Erano presenti: Moulana Ali Raza RIZVI, Presidente, Majlis e ulama Europe; Moulana Muhammad Shahid RAZA, Chairman, British Muslim Forum, Gran Bretagna; Shaykh Ibrahim MOGRA, Co-Chair, Christian Muslim Forum; Moulana Sayed Ali Abbas RAZAWI, Direttore Generale, Scottish Ahlul Bayt Society.
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula del Sinodo, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Convegno promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in occasione del 50° anniversario dell’Enciclica Populorum progressio, che si è svolto in Vaticano dal 3 al 4 aprile.
 
Alle ore 16.50 di questo pomeriggio, il Santo Padre Francesco si è recato in visita alla Cattedrale di Mirandola. Al Suo arrivo, è stato accolto dal Sindaco della Città, Dott. Maino Benatti, e da Don Flavio Segalina, Parroco del Duomo.
 
Al termine della Celebrazione Eucaristica in Piazza Martiri a Carpi, prima di recitare la preghiera mariana dell’Angelus, il Santo Padre Francesco ha espresso la sua vicinanza agli abitanti della città di Mocoa in Colombia, devastata da una frana che ha causato numerose vittime.
 
Alle ore 8.15 di questa mattina, il Santo Padre Francesco è partito in elicottero dall’eliporto Vaticano per la Visita pastorale a Carpi.
 
Alle ore 12.25 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la comunità del Pontificio Collegio Spagnolo “San José” di Roma, in occasione dei 125 anni di fondazione.
 

“Sanctuarium in Ecclesia”
Lettera apostolica del Santo Padre Francesco in forma di Motu proprio
con la quale si trasferiscono le competenze sui Santuari
al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato all’Em.mo Card. Giuseppe Versaldi, Gran Cancelliere dell’Università Cattolica del Perù, in occasione del primo centenario dell’Ateneo:
 
Alle ore 11.50 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Convegno Internazionale di Studio organizzato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, in occasione del V Centenario della Riforma luterana (1517-2017) sul tema: Lutero 500 anni dopo. Una rilettura della Riforma luterana nel suo contesto storico ecclesiale che si è svolto a Roma dal 29 al 31 marzo 2017.
 
Oggi, alle ore 12.20, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti al 138.mo Capitolo Generale dell’Ordine dei Chierici Regolari Somaschi, in corso ad Albano Laziale (Roma) dal 14 marzo al 1° aprile 2017, sul tema Passiamo all’altra riva insieme ai nostri fratelli con i quali vogliamo vivere e morire.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Em.mo Card. Kevin Farrell, in preparazione al IX Incontro Mondiale delle Famiglie, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto 2018 a Dublino, in Irlanda, sul tema Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo.