Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Rabbino Abraham Skorka per la presentazione di una speciale edizione della Torah, con il Gruppo editoriale.
 
Alle ore 9.50 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i Dirigenti ed i Calciatori della squadra “Villarreal CF”, giunta a Roma per giocare una partita della ”Europa League 2017”.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte dell’Em.mo Card. Desmond Connell, del Titolo di San Silvestro in Capite, Arcivescovo emerito di Dublino (Irlanda), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino:
 

Udienza generale 22 febbraio 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi sul tema della speranza cristiana, ha incentrato la sua meditazione sul tema: “Nella speranza ci riconosciamo tutti salvati” (cfr Rom 8,19-27).
Dopo aver riassunto la Sua catechesi in diverse lingue, il Santo Padre ha indirizzato particolari espressioni di saluto ai gruppi di fedeli presenti. Quindi ha rivolto un appello per la grave situazione in Sud Sudan. L’Udienza Generale si è conclusa con il canto del Pater Noster e la Benedizione Apostolica.
 
Alle ore 10.25 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla sesta edizione del Forum Internazionale “Migrazioni e Pace”, sul tema Integrazione e sviluppo: dalla reazione all’azione (Roma, 21-22 febbraio 2017). L’evento è organizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, dallo Scalabrini International Migration Network (SIMN) e dalla Fondazione Konrad Adenauer.
 
Nel pomeriggio di oggi, VII Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco si è recato in visita pastorale alla Parrocchia di Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù, a Castelverde di Lunghezza (Roma).
 

Angelus 19 febbraio 2017

Alle ore 12 di oggi, VII Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
Queste le parole con cui il Papa ha introdotto la preghiera mariana:
 
Alle ore 12, presso la Sala del Concistoro, del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti al Capitolo Generale della Congregazione dei Chierici Mariani dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, in corso a Roma dal 5 al 25 febbraio 2017.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti all’Incontro di Movimenti Popolari che si svolge a Modesto, in California, negli Stati Uniti, dal 16 al 19 febbraio 2017.
 
Alle ore 9.50 di questa mattina, il Santo Padre Francesco si è recato in visita presso l’Università degli Studi Roma Tre per incontrare la comunità dell’Ateneo.
 
Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Delegazione dei Giochi Mondiali Invernali “Special Olympics International” che si svolgeranno in Austria nel prossimo mese di marzo.
 
Alle ore 9 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, i Rappresentanti di Popoli Indigeni, presenti a Roma in occasione della 40° Sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).
 

Udienza generale 15 febbraio 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.20 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 

Angelus 12 febbraio 2017

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 12.20 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro promosso dalla Commissione Carità e Salute della Conferenza Episcopale Italiana, alla vigilia della 25.ma Giornata Mondiale del Malato e in occasione dei 20 anni dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute.
 
Alle ore 11.40 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi).
 
Alle ore 11.10 di questa mattina, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i membri di una Delegazione della “Anti-Defamation League” ed ha loro rivolto il discorso che riportiamo di seguito:
 
Alle ore 10.30 di questa mattina, presso la Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza la Comunità della rivista “La Civiltà Cattolica”, in occasione della pubblicazione del fascicolo numero 4000.
 

Udienza generale 8 febbraio 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2017 sul tema “La Parola è un dono. L’altro è un dono”.
 
Alle ore 10.00 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Delegazione ecumenica della Chiesa evangelica in Germania.
 

Angelus 5 febbraio 2017


Piazza San Pietro
Domenica, 5 febbraio 2017
 
Alle ore 12.15 di oggi, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti all’Incontro “Economia di Comunione”, promosso dal Movimento dei Focolari (1-5 febbraio, Centro Mariapoli di Castelgandolfo, Roma).
 
In data 19 gennaio 2017 è stata pubblicata la nomina dell’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, come Legato Pontificio per la celebrazione della XXV Giornata Mondiale del Malato, che avrà luogo a Lourdes l’11 febbraio 2017.
 
Alle ore 17.30 di oggi, Festa della Presentazione del Signore e XXI Giornata Mondiale della Vita Consacrata, il Santo Padre Francesco ha presieduto, nella Basilica Vaticana, la celebrazione della Santa Messa con i membri degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica. Hanno concelebrato con il Santo Padre sacerdoti appartenenti a Ordini, Congregazioni e Istituti religiosi.
 

Udienza generale 1 febbraio 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio per le vittime dell’attentato terroristico avvenuto nella tarda serata di ieri alla moschea di Québec in Canada, inviato a nome del Santo Padre Francesco dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all’Arcivescovo Metropolita della città, Em.mo Card. Gérald Cyprien Lacroix:
 

Angelus 29 gennaio 2017

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 11.50 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla Plenaria della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, sul tema “Fedeltà e perseveranza: intreccio di responsabilità”.
 
Alle ore 12.15 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Commissione mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali.
 
Alle ore 17.30 di oggi, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Santo Padre Francesco presiede la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della 50.ma Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema: L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione (cfr. 2 Corinzi, 5, 14-20). Prendono parte alla celebrazione i Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma. Al termine dei Vespri, prima della benedizione apostolica, l’Em.mo Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, indirizzerà un Saluto al Santo Padre un indirizzo di saluto.

Omelia del Santo Padre