Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Alle ore 10.50 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità del Pontificio Collegio Pio Brasiliano di Roma, in occasione del trecentesimo anniversario del ritrovamento della venerata Immagine di Nostra Signora Aparecida.
 
Alle ore 11.25 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al Convegno Catechesi e persone con disabilità: un’attenzione necessaria nella vita quotidiana della Chiesa, promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in occasione del 25.mo anniversario di promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, che ha luogo presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma, dal 20 al 22 ottobre 2017.
 
Alle ore 12.30 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la tragica morte della giornalista Daphne Caruana Galizia, avvenuta lunedì scorso a Malta, inviato, a nome del Santo Padre, dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all’Arcivescovo di Malta, S.E. Mons. Charles J. Scicluna:
 
Questa mattina, alle ore 12.15, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza gli studenti della “Institution des Chartreux” di Lyon (Francia).
 
Alle ore 11.45 di oggi, nella Sala del Concistoro, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione del Consiglio Metodista Mondiale, in occasione del 50° anniversario dell’inizio del dialogo teologico metodista-cattolico.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta questa mattina, del Cardinale Ricardo J. Vidal, Arcivescovo emerito di Cebu (Filippine), del Titolo dei Ss. Pietro e Paolo a Via Ostiense, inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Jose S. Palma, Arcivescovo di Cebu:
 
Alle ore 9.00 di questa mattina, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Delegati della “World Conference of Religions for Peace” ed ha rivolto loro il discorso che riportiamo di seguito:
 

Udienza generale 18 ottobre 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.10 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Anticipiamo la presentazione scritta da Papa Francesco per la nuova edizione del «Catechismo della Chiesa cattolica» (Città del Vaticano - Cinisello Balsamo, Libreria editrice vaticana - Edizioni San Paolo, 2017, pagine 1716, euro 29,90) pubblicata con un nuovo commento teologico-pastorale e con l’introduzione, di cui riportiamo in questa pagina uno stralcio, curata dall’arcivescovo presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
 
Il Santo Padre Francesco ha inviato al Custode di Terra Santa, Padre Francesco Patton, O.F.M., una Lettera in occasione degli 800 anni della presenza francescana in quella terra.
 
La festa di Diwali è celebrata da tutti gli Indù ed è conosciuta come Deepavali ossia “fila di lampade ad olio”. Simbolicamente fondata su un’antica mitologia, essa rappresenta la vittoria della verità sulla menzogna, della luce sulle tenebre, della vita sulla morte, del bene sul male.
 
Questa mattina, il Santo Padre Francesco si è recato in visita alla sede della FAO in Roma in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, quest’anno dedicata al tema: Cambiare il futuro della migrazione. Investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale.
 

Angelus 15 ottobre 2017

Al termine della Santa Messa con il Rito di Canonizzazione dei Beati Andrea de Soveral e Ambrogio Francesco Ferro, Matteo Moreira e 27 Compagni martiri; Cristoforo, Antonio e Giovanni; Faustino Míguez e Angelo da Acri celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha guidato la recita dell’Angelus con i fedeli e i pellegrini presenti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 10.15 di questa mattina, XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco ha celebrato sul sagrato della Basilica Vaticana la Santa Messa con il Rito di Canonizzazione dei Beati Andrea de Soveral e Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira e 27 Compagni martiri; Cristoforo, Antonio e Giovanni, adolescenti martiri; Faustino Míguez, sacerdote professo dell’Ordine dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie (Scolopi), Fondatore della Congregazione delle Suore Calasanziane Figlie della Divina Pastora; e Angelo da Acri, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
 
Alle ore 11.45 di questa mattina, in Piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco ha incontrato i Membri della “Famiglia Vincenziana” in occasione dei 400 anni dalla fondazione del Carisma (Roma, 12-15 ottobre 2017).
 
Alle ore 11.10 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i membri della Lega di preghiera del Beato Imperatore Carlo per la Pace dei Popoli, a Roma per l’annuale assemblea internazionale.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime e per le persone colpite degli incendi che stanno devastando in questi giorni la California (U.S.A.), inviato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - a nome del Santo Padre - a S.E. Mons. Salvatore Joseph Cordileone, Arcivescovo di San Francisco, e a S.E. Mons. José Horacio Gómez, Arcivescovo di Los Angeles:
 
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza gli Atleti Special Olympics che partecipano al Torneo Unified Football (Roma, 13-15 ottobre 2017) nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni dalla nascita dell’Associazione sportiva internazionale.
 

Udienza a un gruppo di fedeli dello Sri Lanka

Alle ore 11.35 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza un gruppo di fedeli dello Sri Lanka tra i quali i membri del Comitato Organizzatore per la Visita Pastorale compiuta nel gennaio del 2015.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato al popolo brasiliano in occasione della Festa di Nostra Signora Aparecida, patrona del Brasile, nell’Anno Mariano del Giubileo dei 300 anni dal ritrovamento dell’immagine della Vergine Madre Aparecida:
 
Questa mattina il Santo Padre Francesco ha lasciato il Vaticano e si è recato in visita al Pontificio Istituto Orientale, in Piazza Santa Maria Maggiore, in occasione della ricorrenza del Centenario della sua istituzione e della fondazione della Congregazione per le Chiese Orientali.
 
Alle ore 18.15 di oggi, presso l’Aula Nuova del Sinodo, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione in occasione del XXV anniversario della firma della Costituzione Apostolica Fidei Depositum da parte di san Giovanni Paolo II, testo che accompagnava l’uscita del Catechismo della Chiesa Cattolica.
 

Udienza generale 11 ottobre 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.20 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
In data 12 agosto 2017, il Santo Padre Francesco ha nominato l'Em.mo Card. Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l'America Latina, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del III centenario del ritrovamento della statua di Nostra Signora di Aparecida, Patrona del Brasile, che si terranno presso il Santuario Nazionale di Aparecida nei giorni 10-12 ottobre 2017.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato ai Vescovi dell’India:
 
Riprendiamo un’intervista con il cardinale presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani pubblicata su Katholische Kirche in Deutschland (www.katholisch.de).

di ROLAND JUCHEM

 
Alle ore 12.15 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori.
 

Non c’è carità senza giustizia

Pubblichiamo il testo del messaggio di Papa Francesco ai partecipanti al sedicesimo congresso internazionale di diritto canonico, organizzato dalla Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo, in collaborazione con le facoltà accademiche romane, sul tema «Diritto canonico e culture giuridiche nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917». Il messaggio è stato consegnato dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, all’inizio dei lavori, che si sono svolti a Roma dal 4 al 7 ottobre.

 
Alle ore 12.15 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Convegno Internazionale sulla Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, promosso dalla Congregazione per il Clero (Roma, 4-7 ottobre 2017).
 
Dal 5 al 6 ottobre è in corso a Malta, organizzata dall’Unione Europea, la quarta Conferenza di alto livello “Our Ocean” sul tema Un oceano per la vita. Quest’anno, oltre a proseguire l’impegno avviato nei settori della aree marittime protette, della pesca sostenibile, dell’inquinamento marino e nel contrastare l’impatto del clima sugli oceani, sono stati aggiunti i temi dell’economia blu e della sicurezza marittima, focalizzati sul Mar Mediterraneo e gli Oceani Atlantico e Indiano.