Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, 23 marzo 2017, dell’Em.mo Cardinale William Henry Keeler, del Titolo di S. Maria degli Angeli, Arcivescovo emerito di Baltimore (Stati Uniti d'America), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. William Edward Lori, Arcivescovo di Baltimora.
 
Un clima fraterno e cordiale ha animato i lavori del Consiglio Permanente, riunito a Roma dal 20 al 22 marzo 2017, sotto la guida Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI.
 
Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio per le vittime dell’attentato terroristico avvenuto ieri a Londra, nel Regno Unito, inviato a nome del Santo Padre Francesco dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all’Arcivescovo di Westminster, l’Em.mo Card. Vincent Nichols:
 

Udienza generale 22 marzo 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 

Angelus 19 marzo 2017

Alle ore 12 di oggi, III Domenica di Quaresima, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta questa mattina, del Cardinale Miloslav Vlk, del Titolo di S. Croce in Gerusalemme, Arcivescovo emerito di Praha, inviato dal Santo Padre Francesco all’Em.mo Card. Dominik Duka, O.P., Arcivescovo di Praha:
 
Alle ore 12 di questa mattina, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al XXVIII Corso annuale sul Foro interno promosso dalla Penitenzieria Apostolica (Roma, Palazzo della Cancelleria, 14-17 marzo 2017).
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai membri dell’Associazione Internazionale delle Carità (Aic), in occasione dei 400 anni di fondazione dell’organismo:
 

Udienza generale 15 marzo 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Nel discorso in lingua italiana il Papa, riprendendo il ciclo di catechesi sul tema della speranza cristiana, ha incentrato la sua meditazione sul tema: “Lieti nella speranza” (cfr. Rm 12,9-13). Dopo aver riassunto la Sua catechesi in diverse lingue, il Santo Padre ha indirizzato particolari espressioni di saluto ai gruppi di fedeli presenti. L’Udienza Generale si è conclusa con il canto del Pater Noster e la Benedizione Apostolica.
 

Il mistico velo di Maia

A cura di Don Massimo Lapponi

           In seguito alla Conferenza Biological Extinction. How to Save the Natural World on Which We Depend, organizzata dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Pontificia Accademia delle Scienza Sociali dal 27 febbraio al 1 marzo 2017, alla partecipazione ad essa, molto contestata, di Paul Ehrlich, John Bongaarts e altri esponenti del neomalthusianesimo e di varie affermazioni che hanno circolato nell’occasione, ritengo opportuno riproporre un articolo scritto qualche tempo fa.
[1]
 
Nel pomeriggio di oggi, II Domenica di Quaresima, il Santo Padre Francesco si è recato in visita pastorale alla Parrocchia di Santa Maddalena di Canossa, nella Borgata Ottavia di Roma.
 

Angelus 12 marzo 2017

Alle ore 12 di oggi, II Domenica di Quaresima, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 12.10, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i Volontari di “Telefono Amico Italia”, in occasione dei 50 anni di attività.
 
Riportiamo di seguito le parole di ringraziamento che il Santo Padre Francesco ha rivolto questa mattina al Predicatore degli Esercizi Spirituali, Padre Giulio Michelini, O.F.M., a conclusione degli Esercizi Spirituali ad Ariccia:
 

Angelus 5 marzo 2017


Piazza San Pietro
I Domenica di Quaresima, 5 marzo 2017
 
Alle ore 11.00 di questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, si tiene la Conferenza Stampa a conclusione del Workshop sul tema Estinzione biologica. Come salvare l'ambiente naturale da cui dipendiamo, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (Casina Pio IV, 27 febbraio – 1° marzo 2017).
 
Alle ore 11.00 di questa mattina, nella Basilica papale di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre Francesco ha incontrato il Clero della diocesi di Roma per il tradizionale appuntamento di inizio Quaresima. Al suo arrivo in Basilica, il Santo Padre ha confessato 15 sacerdoti.
 
Nel pomeriggio di oggi - Mercoledì delle Ceneri, giorno di inizio della Quaresima – ha avuto luogo un’assemblea di preghiera nella forma delle «Stazioni» romane, presieduta dal Santo Padre Francesco.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai fedeli brasiliani in occasione della 54.ma Campagna quaresimale di Fraternità, promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile, quest’anno sul tema Fraternità: ecosistemi brasiliani e difesa della vita, con riferimento al versetto biblico “Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gn 2,15):
 

Udienza generale 1 marzo 2017

Alle ore 9.30 di questa mattina, Mercoledì delle Ceneri, si è svolta l’Udienza Generale in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla speranza cristiana, ha incentrato la sua meditazione sul tema: “La Quaresima cammino di speranza” (Es 3, 7-8.10).
Dopo aver riassunto la Sua catechesi in diverse lingue, il Santo Padre ha indirizzato particolari espressioni di saluto ai gruppi di fedeli presenti.
L’Udienza Generale si è conclusa con il canto del Pater Noster e la Benedizione Apostolica.
 
Riportiamo di seguito l’intervista che il Santo Padre Francesco ha rilasciato al periodico “Scarp de’ tenis”, mensile della strada, progetto editoriale e sociale sostenuto da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. L’intervista è stata realizzata in preparazione della visita del Papa nella diocesi di Milano, in programma il 25 marzo 2017:
 
Alle ore 15.50 di questo pomeriggio, il Santo Padre Francesco si è recato in visita alla Comunità Anglicana nella Chiesa All Saints’ di Roma, per le celebrazioni del 200° anniversario.
 

Angelus 26 febbraio 2017

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica del Ghana e la Santa Sede e del 60° anniversario dell’Indipendenza della medesima Repubblica, in programma ad Accra nei giorni 3-6 marzo 2017.
L’Inviato Speciale è accompagnato dalla Missione Pontificia composta dai seguenti ecclesiastici:
- Rev.do Mons. Francis Adoboli, Vicario Generale di Accra;
- Rev.do Don Lazarus Anondee, Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Ghana.
Pubblichiamo di seguito la Lettera del Santo Padre all’Em.mo Card. Giuseppe Bertello:
 
Alle ore 12.15 di oggi, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i membri della Comunità di Capodarco ed ha loro rivolto il discorso che riportiamo di seguito:
 
Alle ore 11.15 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti al Corso di formazione per i Parroci sul nuovo processo matrimoniale, promosso dal Tribunale della Rota Romana, (Roma, Palazzo della Cancelleria, 22-25 febbraio 2017).
 
Alle ore 10.55 di questa mattina, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza la Delegazione cattolica della Cooperazione, della Conferenza dei Vescovi di Francia, in occasione del suo 50.mo anniversario di fondazione.
 
Si è concluso oggi in Vaticano, nella Casina Pio IV, il Seminario sul tema Il diritto umano all’acqua, che la Pontificia Accademia delle Scienze ha promosso come studio interdisciplinare sul ruolo centrale delle politiche pubbliche nella gestione dell’acqua e dei servizi ambientali.
 
Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Rabbino Abraham Skorka per la presentazione di una speciale edizione della Torah, con il Gruppo editoriale.
 
Alle ore 9.50 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i Dirigenti ed i Calciatori della squadra “Villarreal CF”, giunta a Roma per giocare una partita della ”Europa League 2017”.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte dell’Em.mo Card. Desmond Connell, del Titolo di San Silvestro in Capite, Arcivescovo emerito di Dublino (Irlanda), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino: