Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Udienza generale 25 aprile 2018

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.25, in Piazza San Pietro, dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 

Regina Coeli 22 aprile 2018

Al termine della Santa Messa celebrata nella Basilica Vaticana per le Ordinazioni Presbiterali, Papa Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Coeli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
 
Alle ore 9.15 di oggi, IV Domenica di Pasqua e 55.ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, il Santo Padre Francesco ha presieduto nella Basilica Vaticana la Santa Messa nel corso della quale ha conferito l’Ordinazione Presbiterale a 16 diaconi, di cui 6 provenienti dal Collegio Diocesano Redemptoris Mater, 5 dal Pontificio Seminario Romano Maggiore, 4 dalla Famiglia dei Discepoli, 1 dall’Opera Don Orione.
 
In data 3 marzo 2018 il Santo Padre ha nominato l'Em.mo Card. Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del 600° anniversario dell’istituzione primaziale in Polonia nell'Arcidiocesi di Gniezno, che si terrà il 29 aprile 2018.
 
Alle ore 12 di questa mattina, in Piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco ha incontrato i partecipanti ai Pellegrinaggi delle Diocesi di Bologna e di Cesena-Sarsina, accompagnati dai rispettivi Vescovi.
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità del Venerabile Collegio Inglese di Roma.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato, per l’apertura dei lavori, ai partecipanti all’Incontro dei Responsabili della Pastorale giovanile, organizzato presso la Casa Sacerdotale de L’Avana (Cuba) dalla Commissione nazionale della Pastorale giovanile, presieduta da S.E. Mons. Álvaro Julio Beyra Luarca, Vescovo di Santísimo Salvador de Bayamo y Manzanillo:
 
Alle ore 11.05 di questa mattina, l’elicottero con a bordo il Santo Padre Francesco, proveniente da Alessano, è atterrato nel piazzale di Cala Sant’Andrea adiacente al Duomo di Molfetta.
 

Visita Pastorale del Santo Padre ad Alessano

Visita Pastorale del Santo Padre ad Alessano (Lecce), nella Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e a Molfetta (Bari) nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, nel 25.mo anniversario della morte di S.E. Mons. Tonino Bello (20 aprile 2018) – (I), 20.04.2018
 
Alle ore 12 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Monaci della Confederazione Benedettina, in occasione del 125° anniversario della fondazione della Confederazione Benedettina e della posa della prima pietra della Badia Primaziale di Sant’Anselmo, a Roma.
 

Udienza generale 18 aprile 2018

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30, in Piazza San Pietro, dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
“Il lavoro è travaglio: sono doglie per poter generare poi gioia per quello che si è generato insieme. Senza ritrovare una cultura che stima la fatica e il sudore, non ritroveremo un nuovo rapporto col lavoro e continueremo a sognare il consumo di puro piacere. Il lavoro è il centro di ogni patto sociale: non è un mezzo per poter consumare, no. È il centro di ogni patto sociale.”
 
Nel pomeriggio di oggi, III Domenica di Pasqua, il Santo Padre Francesco si è recato in visita pastorale alla Parrocchia romana di San Paolo della Croce a Corviale.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato - a nome del Santo Padre Francesco - al Presidente dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori, S.E. Mons. Mario Delfini, Arcivescovo di Milano, in occasione della 94a Giornata Nazionale per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ci celebra oggi sul tema: Eredi e innovatori. I giovani protagonisti della storia:
 

Regina Coeli 15 aprile 2018


Piazza San Pietro
Domenica, 15 aprile 2018
 
L'economia è una componente vitale per ogni società, determina in buona parte la qualità del vivere e persino del morire, contribuisce a rendere degna o indegna l’esistenza umana. Perciò occupa un posto importante nella riflessione della Chiesa, che guarda all’uomo e alla donna come a persone chiamate a collaborare col piano di Dio anche attraverso il lavoro, la produzione, la distribuzione e il consumo di beni e servizi.
 

Dolore e vergogna per tante vite crocifisse

Il Papa prova «dolore e vergogna» di fronte alle testimonianze delle «molte vite crocifisse» a causa dei «gravi abusi» commessi da sacerdoti e consacrati in Cile. In una lettera inviata ai vescovi del Paese dopo la «missione speciale» compiuta nei giorni scorsi dall’arcivescovo Charles Scicluna e da monsignor Jordi Bertomeu Farnós, il Pontefice riconosce «i gravi errori di valutazione e percezione della situazione» che sono stati compiuti «per mancanza di informazioni veritiere ed equilibrate», e convoca i presuli a Roma «per dialogare sulle conclusioni della suddetta visita e sulle mie conclusioni».