Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato in occasione del suo imminente Viaggio Apostolico in Myanmar che compirà dal 26 novembre al 30 novembre 2017:
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato al Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Mons. Vincenzo Paglia, e a tutti i partecipanti al Meeting Regionale Europeo della World Medical Association sulle questioni del cosiddetto “fine-vita”, organizzato presso l’Aula Vecchia del Sinodo in Vaticano il 16 e 17 novembre 2017:
 
Alle ore 9.20 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Assemblea Internazionale della Confederazione Unione Apostolica del Clero.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre ha inviato a S.E. il Signor Frank Bainimarama, Primo Ministro delle Isole Fiji, Presidente della 23ma Sessione della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione-Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP-23), in corso a Bonn dal 6 al 17 novembre 2017 e di cui è stata data lettura ieri nel corso dei lavori:
 

Udienza generale 15 novembre 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.15 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Riportiamo di seguito i messaggi di cordoglio per le vittime del terremoto che ha colpito nella nottata di ieri le popolazioni al confine tra l’Iraq e l’Iran, inviati a nome dal Santo Padre Francesco dal Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin:
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri sera, dell’Em.mo Card. Bernard Panafieu, del Titolo di S. Gregorio Barbarigo alle Tre Fontane, Arcivescovo emerito di Marseille (Francia), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Georges Pontier, Arcivescovo di Marseille:
 

Angelus 12 novembre 2017

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Leader del “Pacific Islands Forum Secretariat” provenienti dagli 11 Paesi insulari: Australia, Isole Cook, Stati Federati di Micronesia, Polinesia Francese, Kiribati, Nauru, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Repubblica delle Isole Marshall, Samoa e Vanuatu.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti al Terzo Simposio Internazionale sull’Esortazione Apostolica Amoris laetitia, che si svolge oggi a Roma, sul tema: “Il Vangelo dell’amore tra coscienza e norma”, indetto dall’Ufficio per la pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana:
 
Alle ore 12.10 di ieri, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Chierici regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie (Scolopi).
 
Alle ore 12.30 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto i partecipanti al Simposio Internazionale sul Disarmo dal titolo Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per un disarmo integrale, promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e che si è aperto oggi in Vaticano nell’Aula Nuova del Sinodo e si concluderà domani, sabato 11 novembre.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti al Convegno “Paolo VI, il Papa della modernità: giustizia tra i popoli e amore per l’Italia”, promosso e organizzato ieri mattina nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, dalla cattedra di Diritto ecclesiastico dell’Università di Roma Tre in collaborazione con l’Abbazia dei Benedettini:
 
Alle ore 11.40 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat in Roma.
 

Udienza generale 8 novembre 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.35 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Su proposta del cardinale arciprete Stanisław Ryłko, Papa Francesco ha recentemente approvato alcune modifiche allo statuto del Capitolo della basilica di Santa Maria Maggiore. Le nuove norme riguardano, in particolare, l’organizzazione interna del museo della basilica. Il relativo rescritto “ex audientia” viene pubblicato ai fini della promulgazione e dell’entrata in vigore, a norma del canone 8 del Codice di diritto canonico.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime della strage avvenuta il 5 novembre in una chiesa battista a Sutherland Springs, in Texas (U.S.A.), inviato a nome del Santo Padre Francesco dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, all’Arcivescovo di San Antonio, S.E. Mons. Gustavo Garcia-Siller, M.Sp.S.:
 

Angelus 5 novembre 2017

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 

Decet Romanum Ponteficem

BOLLA DI SCOMUNICA
“Decet Romanum Ponteficem”
di Sua Santità
Leone X
 
Alle ore 11.35 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i Dirigenti e il Personale dell’Azienda Sixt.
 
Alle ore 11 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i Membri della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC), a conclusione del Convegno Internazionale dal titolo Rifugiati e Migranti in un mondo globalizzato: responsabilità e risposte delle università, in corso a Roma, dal 1° al 4 novembre, presso la Pontificia Università Gregoriana.
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Santa Messa in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno.
 
Alle ore 14.45 di questo pomeriggio, nella Commemorazione di tutti i fedeli defunti, il Santo Padre Francesco si è recato al Cimitero Americano di Nettuno per celebrare la Santa Messa. Al Suo arrivo, il Papa ha deposto dei fiori su alcune tombe, tra le quali quella di un ignoto, un italo-americano e un ebreo, e subito dopo è stato accolto in sagrestia dal Vescovo di Albano, S.E. Mons. Marcello Semeraro, dalla Direttrice del Cimitero, la Signora Melanie Resto, dal Sindaco di Nettuno Angelo Casto, e dal Sindaco di Anzio Luciano Bruschini.
 

Angelus 1 novembre 2017

Alle ore 12 di oggi, Solennità di Tutti i Santi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Joint Statement by the Lutheran World Federation
and the Pontifical Council for Promoting Christian Unity on the conclusion of the year of the common commemoration of the Reformation, 31st October 2017
 

Angelus 29 ottobre 2017

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito l’omelia che il Segretario di Stato Card. Pietro Parolin ha pronunciato questa mattina nel corso della Celebrazione Eucaristica davanti alla facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia, nel primo anniversario del terremoto:
 
Questo pomeriggio, alle ore 17.30, presso l’Aula del Sinodo, il Santo Padre Francesco ha incontrato i partecipanti al Dialogo (Re)Thinking Europe. Un contributo cristiano al futuro del Progetto Europeo, organizzato in Vaticano, dal 27 al 29 ottobre 2017, dalla Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE), in collaborazione con la Segreteria di Stato.
 
Dal 28 al 29 ottobre è in corso a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum, la Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (CIIS), con il patrocinio della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul tema “Oltre e in mezzo. Istituti secolari: storie di passione e profezia per Dio e per il mondo”, in occasione del 70° anniversario della Costituzione apostolica Provida Mater Ecclesiae.
 
Alle ore 12.10 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti alla Conferenza Internazionale di Diritto Internazionale Umanitario, in corso a Roma presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, con il patrocinio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Ministero della Difesa. La conferenza, giunta alla sua terza edizione, ha per tema La protezione delle popolazioni civili nei conflitti – Il ruolo delle Organizzazioni Umanitarie e della Società Civile ed è incentrata sul ruolo che la società civile in genere e le organizzazioni umanitarie in particolare rivestono nel diritto internazionale e nel diritto internazionale umanitario.
 
Riportiamo di seguito l’Intervento che l’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha pronunciato ieri pomeriggio al Dialogo promosso dalla COMECE: (Re)Thinking Europe. Un contributo cristiano al futuro del progetto europeo, in corso dal 27 al 29 ottobre, nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano:
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti alla 48ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Cagliari, 26-29 ottobre 2017) e che è stato trasmesso in apertura dei lavori: