Home
Febbraio 25, 2017

Lettera del Santo Padre all’Inviato Speciale alle celebrazioni del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica del Ghana e la Santa Sede e del…

FirmaPapaFranciscoIl Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica del Ghana e la Santa Sede e del 60° anniversario dell’Indipendenza della medesima Repubblica, in programma ad Accra nei giorni 3-6 marzo 2017.
L’Inviato Speciale è accompagnato dalla Missione Pontificia composta dai seguenti ecclesiastici:
- Rev.do Mons. Francis Adoboli, Vicario Generale di Accra;
- Rev.do Don Lazarus Anondee, Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Ghana.
Pubblichiamo di seguito la Lettera del Santo Padre all’Em.mo Card. Giuseppe Bertello:

Febbraio 25, 2017

Udienza del Santo Padre ai membri della Comunità di Capodarco

Il Papa incontra la Comunità di CapodarcoAlle ore 12.15 di oggi, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i membri della Comunità di Capodarco ed ha loro rivolto il discorso che riportiamo di seguito:

Febbraio 25, 2017

Udienza del Santo Padre ai partecipanti al Corso di formazione per i Parroci sul nuovo processo matrimoniale

Francesco incontra partecipanti al corso organizzato dalla Rota RomanaAlle ore 11.15 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti al Corso di formazione per i Parroci sul nuovo processo matrimoniale, promosso dal Tribunale della Rota Romana, (Roma, Palazzo della Cancelleria, 22-25 febbraio 2017).

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre ha pronunciato nel corso dell’udienza:

Febbraio 25, 2017

Udienza del Santo Padre alla Delegazione cattolica della Cooperazione della Conferenza dei Vescovi di Francia

Papa Francesco discorso udienzaAlle ore 10.55 di questa mattina, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza la Delegazione cattolica della Cooperazione, della Conferenza dei Vescovi di Francia, in occasione del suo 50.mo anniversario di fondazione.

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre ha pronunciato nel corso dell’incontro:

Febbraio 25, 2017

Giustizia con misericordia

in formazione e catechesi

by staff redazione

papa Francesco Santa Marta celebrazione«Signore, che io sia giusto, ma giusto con misericordia»: è la preghiera suggerita da Papa Francesco per non cadere nell’«inganno ipocrita» della «casistica», nella «logica del “si può” e “non si può”». Consapevoli che «in Dio giustizia è misericordia e misericordia è giustizia».
Febbraio 25, 2017

Lotta dell’anima

in formazione e catechesi

by staff redazione

cammino nel deserto verso la luceISTANBUL, 24. «Come cristiani ortodossi siamo chiamati a vivere il periodo della santa e grande quaresima come un tempo di sobrietà coscienziosa e di ravvedimento, come un momento di eternità della nostra identità ortodossa. Siamo chiamati cioè a vivere e a convivere con Cristo, a vivere ecclesiologicamente e spiritualmente, poiché solo nella vita in Cristo esiste la possibilità di ravvedere la nostra coscienza e di elevarci nel luogo della libertà reale e degli infallibili giudizi per il nostro riposo e la nostra redenzione».
Febbraio 25, 2017

Pagine piene di fuoco

in formazione e catechesi

by staff redazione

santa Caterina e il Dialogodi SILVIA GUIDI

«La mia natura è il fuoco» è il titolo di un celebre romanzo di Louis de Wohl ispirato alla vita di Caterina da Siena. Piene di fuoco — non solo in senso mistico, anche nel senso più feriale e quotidiano del termine perché calde, luminose e piene di vita — sono anche le parole di Giuliana Cavallini, che alla santa senese ha dedicato una quantità innumerevole di lezioni, articoli e saggi. Oltre cento titoli, tratti dagli scritti minori, sono stati raccolti in tre volumi (Giuliana Cavallini, Profilo cateriniano.
Febbraio 24, 2017

Intervento del Santo Padre al Seminario “Il diritto umano all’acqua”

Arcobaleno speranzaSi è concluso oggi in Vaticano, nella Casina Pio IV, il Seminario sul tema Il diritto umano all’acqua, che la Pontificia Accademia delle Scienze ha promosso come studio interdisciplinare sul ruolo centrale delle politiche pubbliche nella gestione dell’acqua e dei servizi ambientali.

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15.30, il Santo Padre Francesco è intervenuto alla sessione conclusiva e ha pronunciato il discorso che pubblichiamo di seguito:

Febbraio 24, 2017

I medici non possono essere i sicari di chi abbraccia ideologie di morte

in etica

by staff redazione

meglio in braccio che sulla coscienzadi Giorgio Celsi

Regione Lazio: bando di concorso pubblico per assumere due medici con l'esclusive funzioni di sopprimere bambini con l'aborto alla faccia del Giuramento di Ippocrate!
Viene da pensare che anche i nazisti nella seconda guerra mondiale avevano le loro squadre speciali per fare il lavoro sporco!!
Febbraio 24, 2017

Quando i gesuiti erano i francescani

in formazione e catechesi

by staff redazione

una delle pietre tombali con immagini cristiane del tempo di Giovanni da Montecorvino rinvenute in Cina(Alberto Melloni) Le vie della seta sono un groviglio. Un fascio di strade e di rotte, sopra e sotto le grandi catene caucasiche, sulle quali l' audacia commerciale, diplomatica e missionaria dell' Italia medievale e moderna ha avuto un' importanza pari solo al ritardo con cui i grandi mediatori di cultura (la Rai, puta caso) prendono coscienza del dovere di studiarla e raccontarla.
Febbraio 24, 2017

Udienza al Rabbino Abraham Skorka per la presentazione di una speciale edizione della Torah, con il Gruppo editoriale

Un incontro tra il Papa e il Rabbino SkorkaAlle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Rabbino Abraham Skorka per la presentazione di una speciale edizione della Torah, con il Gruppo editoriale.

Pubblichiamo di seguito il saluto che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’incontro:

Iscriviti alla Newsletter de Il Cattolico

Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.
Febbraio 25, 2017

Lettera del Santo Padre all’Inviato Speciale alle celebrazioni del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra…

Il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato…
Febbraio 25, 2017

Udienza del Santo Padre ai membri della Comunità di Capodarco

Alle ore 12.15 di oggi, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in…
Febbraio 25, 2017

Udienza del Santo Padre ai partecipanti al Corso di formazione per i Parroci sul nuovo…

Alle ore 11.15 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo…