La via della progettualità con cui accostare il mondo del lavoro. La via del rinnovamento per avviare processi di formazione del clero a partire da alcune proposte qualificate. La via della collaborazione, passo concreto per accostare il tema del riordino delle diocesi. La via della riforma per attuare la volontà del Santo Padre nei Tribunali ecclesiastici italiani in materia matrimoniale.
 
Poco dopo le ore 9 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri di Organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi umanitaria in Siria, Iraq e nei Paesi limitrofi.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del messaggio di cordoglio che Papa Francesco ha inviato al Presidente dello Stato di Israele per la morte dell’ex Presidente Shimon Peres:
 

Udienza generale 28 settembre 2016

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 

Angelus 25 settembre 2016

Al termine della Santa Messa celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana per il Giubileo dei Catechisti, Papa Francesco ha guidato la recita dell’Angelus con i fedeli ed i pellegrini presenti in Piazza San Pietro.
Queste le parole del Santo Padre nell’introdurre la preghiera mariana:
 

Santa Messa per il Giubileo dei Catechisti

Alle ore 10.30 di oggi, XXVI Domenica del Tempo Ordinario, in occasione del Giubileo dei Catechisti, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa sul sagrato della Basilica Vaticana.
Dopo la proclamazione del Santo Vangelo, il Papa ha tenuto l’omelia. Ne riportiamo di seguito il testo:
 

Impegno e affetto


Il concilio Vaticano II è stato una pietra miliare nella storia della Chiesa, i cui frutti cominciarono già allora a essere raccolti e inseriti pienamente al suo interno.
 
Alle ore 11.45, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i familiari delle vittime dell’attentato di Nizza avvenuto il 14 luglio scorso.
Pubblichiamo di seguito il testo del discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’incontro:
 

Udienza alle Suore Ospedaliere della Misericordia

Alle ore 10.50 di questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza le Suore Ospedaliere della Misericordia e ha rivolto loro il discorso che pubblichiamo di seguito:
 

Messaggio del Papa per la diocesi di Quilmes

BUENOS AIRES, 23. «So che state preparando con entusiasmo questo anniversario, mi unisco a voi in rendimento di grazia a Dio per i doni ricevuti dalla sua divina bontà. Egli è rimasto fedele, dandovi pastori, dal primo vescovo, monsignor Jorge Novak, fino a oggi; molti sacerdoti e consacrati hanno dato la loro vita per rendere presente Cristo in mezzo a voi.
 

Preambolo

La Segreteria per la Comunicazione è costituita per rispondere all’attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività. Tale nuova situazione impegna ad una riorganizzazione che, valorizzando quanto nella storia si è sviluppato all’interno dell’assetto della comunicazione della Sede Apostolica, proceda verso una integrazione e gestione unitaria.
 

Conventualità e minorità

«Chiedo a nostro Signore di benedire tutti i fratelli di questo convento. Che li colmi di pace in maniera che possano trasmettere la pace a ciascuno di noi che siamo loro fratelli.
 
Alle ore 12 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Dopo gli indirizzi di omaggio del Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, Mons. Dario E. Viganò e del Presidente dell’Ordine, Enzo Iacopino, il Papa ha rivolto ai presenti il seguente discorso:
 

Udienza generale 21 settembre 2016

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 10 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco incontra gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 

Lettura e Firma dell’Appello per la Pace

Terminato il discorso del Santo Padre, tutti i presenti in Piazza San Francesco ad Assisi hanno osservato un momento di silenzio in memoria delle vittime della guerre e del terrorismo, quindi è stata data lettura dell’Appello per la Pace 2016, che i Capi religiosi hanno consegnano ai bambini, i quali lo hanno portano ai Rappresentanti delle Nazioni.
 
Alle ore 17.15, tutti i partecipanti delle diverse religioni si sono incontrati in Piazza di San Francesco ad Assisi per la cerimonia conclusiva. Il Santo Padre ha raggiunto il palco assieme al Rabbino Abraham Skorka, Rettore del Seminario Rabbinico Marshall T. Meyer (Argentina); al Prof. Abbas Shuman, Vice-Presidente dell’Università Al-Azhar (Egitto) e al Molto Venerabile Gijun Sugitani, Consigliere Supremo della Scuola Buddista Tendai (Giappone).
 
Dopo il pranzo comune nel Sacro Convento, il Papa ha incontrato singolarmente Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli; Sua Santità Ignatius Efrem II, Patriarca Siro-Ortodosso di Antiochia; Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury e Primate della Chiesa di Inghilterra; il Prof. Zygmut Bauman, Sociologo e Filosofo (Polonia); il Prof. Din Syamsuddin, Presidente del Consiglio degli Ulema, Indonesia; il Gran Rabbino David Rosen (Israele).
 

Angelus 18 settembre 2016

Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:
 
Alle ore 9.30 di questa mattina, nella Grotta di Lourdes dei Giardini Vaticani, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Santa Messa in occasione del 200° anniversario del Corpo della Gendarmeria.
 
Alle ore 11 di questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro dei Rappresentanti Pontifici, che si è tenuto in Vaticano dal 15 al 17 settembre, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.
 
Alle ore 10.30 di questa mattina, nella Sala del Concistoro, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro europeo degli ex alunni dei Gesuiti, promosso dalla Confederazione europea sotto il patrocinio dell'Unione mondiale degli ex alunni dei gesuiti. L’incontro è in corso in questi giorni a Roma ed ha per tema "Migrazione globale e crisi dei rifugiati: è tempo di contemplare e agire".
Pubblichiamo di seguito il testo del discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’incontro:
 
Alle ore 11.15 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti all’annuale corso di formazione promosso congiuntamente dalla Congregazione per i Vescovi e dalla Congregazione per le Chiese Orientali.
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’incontro:
 

Cordoglio per la morte di Carlo Azeglio Ciampi

Appresa la notizia della morte del presidente emerito della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi, avvenuta oggi, venerdì 16 settembre, Papa Francesco ha inviato alla consorte Franca Pilla il seguente telegramma di cordoglio:

 
Alle ore 12.00 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza l’Associazione Biblica Italiana in occasione della Settimana Biblica Nazionale.
 

De concordia inter Codices



Litterae Apostolicae Motu Proprio datae
Quibus nonnullae normae Codicis Iuris Canonici immutantur.
 

Udienza generale 14 settembre 2016


Piazza San Pietro
Mercoledì, 14 settembre 2016
 

Angelus 11 settembre 2016

Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:
 

Udienza giubilare 10 settembre 2016

 
Misericordia e Redenzione
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Seminario di aggiornamento per Vescovi dei Territori di Missione, promosso dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
 
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Congresso Internazionale degli Abati Benedettini.